Legge annuale per il mercato e la concorrenza
La legge annuale per il mercato e la concorrenza 2024 (legge n. 193/2024): novità, opportunità e sfide per le imprese e i consumatori
Consiglio di Stato: dubbi sul termine di 12 mesi per l’autotutela nei beni culturali
La sentenza rimette alla Corte Costituzionale la valutazione sull’art. 21-nonies, L. 241/1990, che prevede un termine fisso di 12 mesi per l’annullamento d’ufficio, anche in caso di interessi pubblici primari come la tutela dei beni culturali. L’autotutela sull’attestato di libera circolazione dell'opera che si è scoperto attribuita a Vasari evidenzia la rigidità della norma, che rischia di sacrificare l’interesse pubblico a favore dell’affidamento privato. Attesi sviluppi sulla possibile revisione normativa.
Decreto Riordino Gioco online
Approvato decreto sui giochi a distanza, gara pubblica europea da avviare senza indugio.
Fondo Salva Sport
Lo Stato non può usare il prelievo destinato al Fondo Salva Sport per "fare cassa"
L’esercizio del diritto di prelazione da parte del promotore nella finanza di progetto
Il Consiglio di Stato si è pronunciato sui margini di intervento migliorativo e di adeguamento alle esigenze della Stazione appaltante nella fase di esercizio del diritto di prelazione da parte del promotore nell'istituto del project financing. Il Collegio ha escluso la legittimità dell’esercizio del diritto di prelazione in assenza di una totale identità tra la proposta dell’aggiudicatario e quella del promotore.
Rimessa alla Consulta la questione di legittimità costituzionale del cosiddetto "scudo erariale"
La Corte dei conti, sez. giur. reg. Campania, con ordinanza del 16 novembre 2023 (dep.18 dicembre 2023), n. 228, ha rinviato alla Corte costituzionale la questione di legittimità costituzionale del decreto semplificazioni 2020, nella parte in cui ha escluso la responsabilità erariale per i danni cagionati da condotte attive gravemente colpose. Inparticolare, è stato chiesto alla Consulta di valutare la compatibilità dell’art.21 del d.l. 16 luglio 2020, n. 76 con i principi di buon andamento (art. 97Cost.), responsabilità dei funzionari per i danni cagionati allo Statonell’esercizio delle loro funzioni (art. 28 Cost.), giurisdizione della Corte dei conti sui medesimi fatti (art. 103 Cost.), efficienza (art. 97 Cost.),equilibrio di bilancio (art. 81 Cost.), eguaglianza (art. 3 Cost.)
La natura dei piani di sviluppo di Green Communities
Con la sentenza n. 9842 del 16 novembre 2023, la Quarta Sezione del Consiglio di Stato ha fatto chiarezza sul complesso tema del rapporto tra gli accordi fra Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 15 l. n. 241/1990 e le convenzioni fra Enti Locali ex art. 30 d.lgs. n. 267/2000.La questione trae origine da una controversia tra due Comuni della Regione Basilicata i quali, come capofila di altri Comuni convenzionati ex art.30 T.U.E.L., avevano presentato le rispettive candidature per il finanziamento, a valere sul PNRR, di progetti per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities.Il Comune appellante rilevava che la convenzione conclusa dal Comune controinteressato dovesse ritenersi nulla per difetto della sottoscrizione con firma digitale, prevista – per l’appunto, a pena di nullità – dall’art. 15,comma 2-bis, della l. n. 241 del 1990.IlConsiglio di Stato, ribaltando la pronuncia del TAR Basilicata, ha accolto il ricorso statuendo che: a)le convenzioni di cui all’art. 30 del d.lgs. n. 267 del 2000 rappresentano una speciesdell’ampio genus degli accordi fra Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art.15 della l. n. 241 del 1990; b)infatti, mentre la l. n. 241 del 1990 concerne la funzione amministrativa inquanto tale, il d.lgs. n. 267 del 2000 si riferisce solo agli Enti Locali; c)in termini di teoria generale, quanto stabilito per il genus vale, di regola, anche per le singole species, a meno che non sia espressamente disposto in senso contrario; d)pertanto, la previsione di nullità di cui al comma 2-bis dell’art. 15della l. n. 241 del 1990, norma di portata generale, concerne anche le convenzioni ex art. 30 T.U.E.L., norma di portata speciale che non contiene un’espressa disposizione contraria.
Sui limiti alla circolazione dei beni culturali
Il Consiglio di Stato si è pronunciato sulla possibilità di limitare il trasferimento all’estero di opere d’arte appartenenti a privati, qualora l’uscita di tali opere dal territorio italiano possa compromettere l’integrità e la completezza del patrimonio culturale della Nazione. Nel caso di specie, il proprietario di un quadro di un famoso pittore tedesco aveva richiesto al Ministero della Cultura il rilascio dell’attestato di libera circolazione ed il Ministero aveva negato il rilascio di tale attestato alla luce di una istruttoria nella quale veniva evidenziata la rarità dell’opera straniera in questione e la forte attinenza di tale opera al territorio italiano. Invero, ai sensi del combinato disposto dell’art. 68 e dell’art. 10 del Codice dei beni culturali (d.lgs. n. 42/2004), l’Amministrazione può negare il rilascio dell’attestato di libera circolazione di opere appartenenti a privati laddove queste presentino un interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico eccezionale per l'integrità e la completezza del patrimonio culturale della Nazione. Nel caso di specie, la valutazione svolta dall’Amministrazione ai fini dell’adozione del provvedimento di diniego risultava adeguatamente motivata con riferimento ad una serie di criteri quali la rarità dell’opera, l’altissima qualità dell’opera, il legame dell’opera e del percorso artistico del pittore con il nostro Paese, ecc. A tale valutazione andava aggiunta la considerazione circa l’eccezionale rilevanza del bene ai fini della integrità e della completezza del patrimonio culturale della Nazione (art. 10 del Codice). Pertanto, poiché nella fattispecie ricorrevano entrambe queste circostanze, il Collegio ha ritenuto legittimo il divieto posto dall’Amministrazione sulla esportazione del bene culturale in questione.
Convegno nazionale di Contabilità pubblica
La Prof. Livia Lorenzoni ha tenuto una relazione in materia di responsabilità amministrativa e burocrazia difensiva al VI Convegno nazionale di Contabilità pubblica, su Le politiche pubbliche per gli investimenti tra rischio, incertezza, controlli e responsabilità che si è svolto all'Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il nuovo Codice degli appalti alla prova del mercato: gli appunti degli esperti
Tavola rotonda “Il nuovo Codice degli appalti alla prova del mercato”
Incentivi per le funzioni tecniche: gli ultimi approdi della giurisprudenza e della prassi
Il nuovo Codice appalti ridefinisce gli incentivi tecnici per i dipendenti nelle P.A.: i chiarimenti di MEF, Cassazione e Corte dei Conti.
Piano di Azione Nazionale per la Sostenibilità Ambientale della Pubblica Amministrazione
Nel contesto dinamico delle politiche ambientali europee, gli appalti pubblici verdi emergono come uno strumento di politica fondamentale. Essi rappresentano il veicolo attraverso il quale le amministrazioni pubbliche possono introdurre criteri ambientali in ogni fase del processo di acquisto, promuovendo la diffusione di tecnologie ecologiche e lo sviluppo di prodotti a ridotto impatto ambientale. Questa prospettiva è stata chiaramente delineata dalla Commissione Europea, che ha incoraggiato gli Stati membri a sviluppare piani d'azione per l'integrazione delle esigenze ambientali negli appalti pubblici.
Sandbox Regolamentare Fintech: Progetti Innovativi nei Settori Bancario, Finanziario e Assicurativo alla Seconda Fase di Sperimentazione
La Banca d'Italia ha annunciato l'apertura della seconda fase di sperimentazione all'interno del suo Sandbox Regolamentare Fintech. Questo costituisce un'opportunità cruciale per gli attori operanti nell'ambito bancario, finanziario e assicurativo, che desiderano sviluppare e testare soluzioni innovative. Nel quadro delle complesse considerazioni legali e normative, il nostro Studio è il partner ideale per facilitare la partecipazione e garantire un'ottimizzazione efficace di tale iniziativa.
Linee guida per favorire le pari opportunità, inclusione lavorativa e parità di genere nei contratti pubblici
Il decreto legislativo del 31 marzo 2023, n. 36, promuove l'inclusione e le pari opportunità generazionali e di genere nel settore pubblico attraverso clausole di premialità per l'occupazione giovanile e femminile. L'obiettivo è favorire l'imprenditoria giovanile, l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità e l'assunzione di giovani e donne, creando un ambiente lavorativo più equo e diversificato.
Green Transition Fund
Il Fondo Green Transition Fund (cd. GTF), gestito da CDP Venture Capital SGR S.p.A., con una dotazione finanziaria di 250 milioni di euro in sovvenzioni promuove, tramite investimenti di capitale di rischio (venture capital) diretti e indiretti, l'innovazione in Italia puntando sulla transizione verde.
Politica e amministrazione: etica, managerialità e responsabilità
Livia Lorenzoni ha partecipato al comitato scientifico del convegno su Politica e amministrazione: etica, managerialità e responsabilità, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre ed è intervenuta con una relazione in tema di responsabilità amministrativa e burocrazia difensiva.
Previsti nuovi concorsi pubblici per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche
Il Decreto Legge n.44/2023 dispone una espansione degli organici delle amministrazioni pubbliche italiane. Si prevede quindi la pubblicazione di numerosi bandi di concorso che lo Studio legale Lorenzoni monitorerà dandone tempestiva comunicazione sul sito e sui canali social.
Cultura Crea 2.0
Incentivo per micro piccole e medie imprese dell'industria culturale e creativa che vogliono realizzare progetti creativi nelle Regioni del Sud Italia. E' possibile presentare progetti di investimento fino ad esaurimento fondi.
Azioni e strumenti finanziari tokenizzati: lo prevede il D.L. n. 25/2023
Sbarca anche in Italia il DLT Pilot Regime, parte del pacchetto di riforme europee c.d. "Digital Finance", che riguarda l'emissione di strumenti finanziari (o la rappresentazione di essi) mediante token crittografici.
Ancora sulla proroga automatica delle concessioni demaniali marittime
Il Consiglio di Stato ribadisce la contrarietà al diritto europeo e il dovere di disapplicazione delle proroghe delle concessioni balneari
Resto al Sud
Incentivo Resto al Sud finalizzato alla creazione e allo sviluppo di imprese nel Mezzogiorno, nelle Isole e nella zona del cratere sismico del Centro Italia. Maggiori informazioni disponibili al link: <https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud>
L'escussione della garanzia sull'anticipazione del prezzo dell'appalto è illegittima laddove avvenga al di fuori dei casi tassativamente tipizzati
Inibita l'escussione della garanzia ex art. 35, comma 18 CCP al di fuori delle ipotesi tassativamente previste dalla legge.
L'amministrazione ha l’obbligo di valutare memorie scritte e documenti dei soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti fino alla data di perfezionamento del provvedimento, che si ha con la comunicazione
La P.A. deve tenere conto delle controdeduzioni del privato se pervengono entro la data di perfezionamento del provvedimento, che si ha con la notifica ex art. 21-bis l. n. 241/90: “[i]l provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati acquista efficacia nei confronti di ciascun destinatario con la comunicazione allo stesso effettuata […]”).
I pareri non vincolanti dell’ANAC possono essere immediatamente impugnati e, come tutti i provvedimenti lesivi, devono essere emanati entro i termini previsti dalla legge, da ritenersi sempre come perentori.
Il Consiglio di Stato amplia notevolmente lo spazio di tutela rispetto ai procedimenti amministrativi tesi all’adozione di provvedimenti lesivi, consentendo nel merito più ampi margini di impugnazione e restringendo i termini, da ritenersi sempre perentori, entro cui la PA può legittimamente intervenire.
La liberalizzazione delle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative nel dialogo tra le Corti
Scaricabile al seguente link contributo in tema di concessioni demaniali marittime con finalità turistico ricreative https://www.lceonline.eu/wp-content/uploads/2022/11/II.03-Lorenzoni.pdf
Il giudicato ha pieno effetto nei confronti dei terzi intervenienti.
Nel giudizio avverso l’annullamento d’ufficio di un atto, il soggetto che è intervenuto ad opponendum risulta parte del giudizio ai fini degli effetti interni ed esterni del giudicato, e ciò gli preclude di impugnare, in un diverso giudizio, il provvedimento oggetto di autotutela sulla cui legittimità già si è formato il giudicato.
Validità del pactum de tractando e legittimità del recesso dalle trattative
La controversia riguardava le clausole che prevedevano l’obbligo di trattare in via esclusiva per l’affidamento dei lavori di adeguamento delle strutture portuali al PRP.
PNRR e partenariato pubblico-privato: i chiarimenti dell'ANAC
L’ANAC CHIARISCE: NEI PPP I FINANZIAMENTI EUROPEI A FONDO PERDUTO SONO ESCLUSI DAL CALCOLO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE PUBBLICA
Risarcimento del danno quando l'annullamento del provvedimento non risulti più utile al ricorrente
L'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha chiarito i presupposti per ottenere il risarcimento del danno subito a causa di un provvedimento illegittimo, quando nel corso del giudizio il ricorrente abbia perso l'interesse all'annullamento.
MiCA: accordo raggiunto. Principali novità.
Raggiunto un accordo provvisorio tra Parlamento e Consiglio sulla proposta di regolamento in materia di Mercati delle cripto-attività (MiCA)
Eccessiva onerosità sopravvenuta minimi garantiti 2000-2002
Confermata in appello l’illegittimità della richiesta di pagamento dei minimi garantiti 2000-02 rateizzati, a seguito della revoca anticipata delle concessioni storiche.
APPARECCHI SENZA VINCITA IN DENARO (ART. 110, CO. 7, T.U.L.P.S.) e E-SPORTS: QUALCOSA SI MUOVE
Approfondimento giuridico sugli sviluppi successivi alla disposizione di chiusura da parte di ADM di alcune sale LAN.
La semplificazione amministrativa in materia ambientale
Comunicazione sul tema della semplificazione amministrativa in materia ambientale al XXIII CONGRESO ÍTALO-ESPAÑOL DE PROFESORES DE DERECHO ADMINISTRATIVO
L'incorporazione della prospettiva di genere nella disciplina italiana degli appalti pubblici
L'incorporazione della prospettiva di genere nella disciplina italiana degli appalti pubblici
Conferimento della III edizione della Borsa di Studio “Fabio Lorenzoni”
Conferimento della III edizione della Borsa di Studio “Fabio Lorenzoni”
Ancora in tema di compatibilità della proroga delle concessioni demaniali marittime con il diritto europeo: il TAR Lecce rimette la questione alla Corte di Giustizia
Il TAR Lecce ha rimesso alla Corte di Giustizia la questione della compatibilità della proroga delle concessioni demaniali marittime con il diritto europeo
COME RAFFORZARE L’EFFICACIA DEI CONTROLLI SULLE ATTIVITÀ ECONOMICHE
Convegno al Dipartimento della Funzione Pubblica, organizzato dal gruppo di ricerca OCSE sulla riforma dei controlli sulle imprese di cui fa parte Livia Lorenzoni dal titolo Come rafforzare l'efficacia dei controlli sulle attività economiche.
INTERNAL WORKSHOP ON ENVIRONMENTAL REGULATORY DELIVERY
Lo Studio Legale Lorenzoni ha ospitato il worshop organizzato dall'OCSE con la partecipazione di uno dei massimi esperti internazionali di regolazione ambientale, Campbell GemmellVisiting Professor at Strathclyde Law School 2018- ; & Professorof Environmental Regulation and Policy at Glasgow University2007; Experienced Environmental Regulator: Scottish EPA(SEPA) 2001-12, CE 2003-12; South Australian EPA CE 2012-14; Consultant, Pr-Academic, Advisor; EU Chiefs network(NHEEPA/EPANET) IMPEL and also Australiasian network(AELERT).
LA CONCESSIONE DI POSTEGGIO PER L’ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE: SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO EX ART 2, CO7, L. 241/90 E L’ISTITUTO DELLA RIABILITAZIONE EX ART 178 CP.
LA CONCESSIONE DI POSTEGGIO PER L’ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE: SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO EX ART 2, CO7, L. 241/90 E L’ISTITUTO DELLA RIABILITAZIONE EX ART 178 CP.
POTERI DI POLIZIA TRA PREVENZIONE E PROPORZIONALITÀ
Intervento di Livia Lorenzoni al convegno su POTERI DI POLIZIA TRA PREVENZIONE EPROPORZIONALITÀ, dove si presenterà il libro del Prof. RICCARDO URSI-Università degli studi di Palermo in materia di Pubblica sicurezza.
Crisi di sistema e riforme amministrative
VIII convegno annuale della della Red Internacional de Derecho Europeo presso l’Universidad de Castilla La Mancha.
La responsabilità amministrativo-contabile e il giudizio dinanzi alla Corte dei conti
Nell’ambito del corso di laurea magistrale in Contabilità dello Stato del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre, Piergiorgio Della Ventura, Presidente delle sezioni riunite di Controllo della Corte dei conti ha tenuto una lezione su"La responsabilità amministrativo-contabile e il giudizio dinanzi alla Corte dei conti"
Il no del Consiglio di Stato alla proroga automatica delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative
L'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con le decisioni nn. 17 e 18 del 9 novembre 2021, ha affrontato la controversa questione del rinnovo ex lege delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico ricreative, dichiarandolo incompatibile con il diritto europeo ed imponendone, quindi, la disapplicazione da parte dei giudici e delle Amministrazioni coinvolte, anche in presenza di un giudicato favorevole.
SPECIALIZZAZIONI MEDICHE: ILLEGITTIMO IL BANDO DI AMMISSIONE
SPECIALIZZAZIONI MEDICHE: ILLEGITTIMO IL BANDO DI AMMISSIONE OVE PREVEDA UN TERMINE IRRAGIONEVOLE PER PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA AI TITOLI CONSEGUITI ALL’ESTERO.
La Nigeria ha la sua CBDC
La Banca centrale nigeriana ha annunciato che, all’esito di una sperimentazione in contesto sandbox, il suo progetto di cbdc, l’eNaira, ha terminato la fase di sviluppo ed è pronto per l’utilizzo.
Tether e Bitfinex sanzionate dalla CFTC
Le aziende avrebbero fornito al mercato informazioni non veritiere riguardo alla copertura della stablecoin
La responsabilità dei funzionari pubblici e la burocrazia difensiva
Livia Lorenzoni ha presieduto il panel su Defensive Bureaucracy nell'ambito del convegno internazionale ICONs Mundo International Conference
Le nuove tecnologie dell'informazione nel sistema sanitario nazionale: la telemedicina
Finanza pubblica e vincoli europei
Seminario sulle più rilevanti tematiche emergenti in relazione ai vincoli europei sulla finanza pubblica italiana.
Borsa di Studio Fabio Lorenzoni 2021
È stata conferita la seconda Borsa di Studio per migliore tesi di laurea, istituita dalla Camera Amministrativa Romana in onore del compianto Avv. Fabio Lorenzoni.
Webinar su Le società in partecipazione pubblica
Nell’ambito del corso di laurea magistrale in Contabilità dello Stato tenuto dalla Prof.ssa Livia Lorenzoni presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Roma Tre,
La disciplina dell'annullamento in autotutela con particolare riferimento alle concessioni demaniali marittime
Con la sentenza n. 6472, pubblicata il 26 ottobre 2020, il Consiglio di Stato ha affermato definitivamente la piena validità della rideterminazione in ottanta anni del termine di durata di una concessione demaniale per la realizzazione di strutture dedicate alla nautica da diporto, giustificata dal considerevole aumento degli investimenti a suo tempo programmati per la realizzazione del porto turistico.
Conferita dalla Camera Amministrativa Romana la Borsa di Studio per miglior tesi di laurea intitolata all’Avvocato Fabio Lorenzoni
In data 15 ottobre 2019, presso la sede della Camera Amministrativa Romana, associazione tra i più illustri Professori ed avvocati amministrativisti della Capitale, della quale Fabio Lorenzoni era socio fondatore
I principi di diritto comune nell’attività amministrativa presentazione del volume di Livia Lorenzoni (Jovene, Napoli, 2018)
Lunedì 18 marzo 2019 alle ore 15 all'Università di Roma Tre, presso la Facoltà di Scienze Politiche, in via Gabriello Chiabrera 199, sarà presentato il volume monografico di Livia Lorenzoni dal titolo "I principi di diritto comune nell’attività amministrativa" (Jovene, Napoli, 2018).
Le sanzioni previste dal decreto Balduzzi in caso di accesso di minori nelle sale scommesse
Le sanzioni previste dal decreto Balduzzi in caso di accesso di minori nelle sale scommesse non sono comminabili in assenza di considerazione delle circostanze concrete che ne hanno determinato e causato l’ingresso
Riforma Madia della Pubblica Amministrazione: parere del Consiglio di Stato sul rappresentante unico dell'amministrazione nella conferenza dei servizi simultanea
L'Adunanza della Commissione speciale del Consiglio di Stato ha reso il parere sul rappresentante unico delle amministrazioni centrali in seno alla conferenza di servizi simultanea.
L'Adunanza Plenaria si pronuncia sulla possibilità di impugnare il bando di gara da parte di chi non ha presentato domanda di partecipazione e sulla immediata impugnazione delle clausole del bando che non rivestano portata escludente
L’operatore del settore che non ha presentato domanda di partecipazione alla gara non è legittimato a contestare le clausole di un bando di gara che non rivestano nei suoi confronti portata escludente, precludendogli con certezza la possibilità di partecipazione.
Codice di giustizia contabile
Dal 7 ottobre 2016 è in vigore il decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, recante "Codice di giustizia contabile, adottato ai sensi dell'articolo 20 della legge 7 agosto 2015, n. 124" (G.U. n. 209 del 7 settembre 2016).
Il nuovo codice dei contratti pubblici
Il 19 aprile 2016 è entrato in vigore il nuovo codice dei contratti pubblici, adottato con decreto legislativo del 18 aprile 2016, n.50.
StudioSì – Fondo Specializzazione Intelligente
StudioSì è un Fondo del Programma Operativo Nazionale (PON) "Ricerca e Innovazione" 2014-2020, promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI).
Smart&Start Italia
Smart&Start è l'incentivo, gestito da Invitalia, destinato alle start up innovative di piccola dimensione costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese, team di persone fisiche che vogliono creare una start up innovativa in Italia, e imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.
Digital Transition Fund
Il Fondo Digital Transition Fund (cd. DTF), gestito da CDP Venture Capital SGR S.p.A., con una dotazione finanziaria di 300 milioni di euro in prestiti, è stato creato con il fine di consolidare il Fondo Nazionale Innovazione.