Lunedì 18 marzo 2019 alle ore 15 all'Università di Roma Tre, presso la Facoltà di Scienze Politiche, in via Gabriello Chiabrera 199, sarà presentato il volume monografico di Livia Lorenzoni dal titolo "I principi di diritto comune nell’attività amministrativa" (Jovene, Napoli, 2018).
Interverranno i Professori Marco D’Alberti - Ordinario di Diritto amministrativo dell'Università La Sapienza, Enrico del Prato - Ordinario di Diritto civile dell'Università Sapienza e Giulio Napolitano - Ordinario di Diritto amministrativo dell'Università degli Studi Roma Tre. Il dibattito sarà presieduto dal Prof. Massimo Siclari -Ordinario di Diritto costituzionale dell'Università degli Studi Roma Tre.
Sarà presente l’autrice.
La legge annuale per il mercato e la concorrenza 2024 (legge n. 193/2024): novità, opportunità e sfide per le imprese e i consumatori
La sentenza rimette alla Corte Costituzionale la valutazione sull’art. 21-nonies, L. 241/1990, che prevede un termine fisso di 12 mesi per l’annullamento d’ufficio, anche in caso di interessi pubblici primari come la tutela dei beni culturali. L’autotutela sull’attestato di libera circolazione dell'opera che si è scoperto attribuita a Vasari evidenzia la rigidità della norma, che rischia di sacrificare l’interesse pubblico a favore dell’affidamento privato. Attesi sviluppi sulla possibile revisione normativa.