Nell'ambito del convegno internazionale ICONs Mundo International Conference, la Prof.ssa Livia Lorenzoni ha presieduto il panel su Defensive Bureaucracy. In tale sede, è stato presentato l'omonimo progetto di ricerca finanziato dall'OCSE, coordinato e presieduto dalla Prof.ssa Lorenzoni. Quest'ultima ha tenuto una relazione in lingua inglese sul tema "The liability of public officers for damages caused to the PA", affrontando come le norme sulla responsabilità amministrativa influiscano sull'atteggiamento difensivo dei pubblici funzionari.
Livia Lorenzoni ha partecipato al comitato scientifico del convegno su Politica e amministrazione: etica, managerialità e responsabilità, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre ed è intervenuta con una relazione in tema di responsabilità amministrativa e burocrazia difensiva.
L'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha chiarito i presupposti per ottenere il risarcimento del danno subito a causa di un provvedimento illegittimo, quando nel corso del giudizio il ricorrente abbia perso l'interesse all'annullamento.