+39064888131

Sandbox Regolamentare Fintech: Progetti Innovativi nei Settori Bancario, Finanziario e Assicurativo alla Seconda Fase di Sperimentazione

Prende avvio la seconda fase di sperimentazione all'interno del Sandbox Regolamentare Fintech promosso dalla Banca d'Italia. Questa piattaforma offre agli operatori nel settore Fintech la possibilità di presentare e sottoporre a test, in ambiente vigilato e a stretto contatto con i regolatori, progetti innovativi nei comparti bancario, finanziario e assicurativo. Dal 3 novembre al 5 dicembre 2023, come riportato nel recente comunicato stampa, sarà possibile usufruire di una nuova "finestra" per inviare la propria candidatura.

La partecipazione a questa iniziativa è stata prevista dal decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 aprile 2021, numero 100. Gli intermediari vigilati e gli operatori del settore Fintech possono sfruttare questa opportunità per sperimentare nuovi prodotti e servizi innovativi, godendo di un regime normativo semplificato transitorio durante la fase di test.

I progetti ammissibili alla sperimentazione devono soddisfare determinati requisiti, come delineati nell'articolo 5 del Decreto Ministeriale. Tali requisiti richiedono, tra le altre cose, che l'attività sia significativamente innovativa, richieda la deroga a normative vigenti o necessiti di sperimentazione congiunta con le autorità, e apporti valore aggiunto agli utenti finali e all'efficienza del sistema finanziario.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa fase di sperimentazione è l'assenza di limitazioni in termini di numero di progetti ammissibili. Gli operatori interessati sono incoraggiati ad avviare tempestivamente interlocuzioni informali con le Autorità di vigilanza per comprendere appieno i requisiti e i dettagli del processo.

Presso il sito del Dipartimento del Tesoro è possibile accedere al registro ufficiale degli operatori FinTech che sono stati ammessi alla sandbox durante la prima fase di sperimentazione. Dei 16 progetti ad oggi ospitati nell'ambito della sperimentazione, 13 hanno come autorità di vigilanza di riferimento la Banca d'Italia, e 3 l'IVASS, non si registra, ad oggi, nessun progetto ammesso nel settore vigilato dalla CONSOB.

L'opportunità appare interessante anche alla luce della recente adozione del d.l. 17 marzo 2023, n. 25, convertito in Legge 10  maggio  2023,  n.  52 «Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech», nonché del Regolamento (UE) 2022/858 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 maggio 2022 relativo a un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia a registro distribuito e che modifica i regolamenti (UE) n. 600/2014 e (UE) n. 909/2014 e la direttiva 2014/65/UE.

Entrambi questi nuovi strumenti normativi consentono di ampliare il novero delle possibili applicazioni dei token crittografici e dei registri distribuiti (tra cui la blockchain) per finanziare progetti innovativi e, come sottolineato dallo tesso Vice Direttore Generale della Banca d'Italia, Piero Cipollone, in sede di audizione parlamentare il 4 aprile 2023, offrono opportunità significative per migliorare l'efficienza operativa, aumentare la trasparenza e rafforzare la sicurezza delle transazioni finanziarie.

Qualora si operi nel settore Fintech e si intenda partecipare alla seconda fase di sperimentazione della Sandbox Regolamentare, il nostro Studio è a disposizione per fornire assistenza legale di alto livello, fornendo la nostra competenza per consentire una partecipazione proficua e superare le complesse sfide legali e regolamentari correlate a tale iniziativa

La seconda fase di sperimentazione del Sandbox Regolamentare Fintech proposto dalla Banca d'Italia rappresenta un'opportunità unica per le aziende operanti nel contesto bancario, finanziario o assicurativo, al fine di esplorare e sviluppare soluzioni innovative. Lo Studio Lorenzoni è adatto a garantire che l'elemento giuridico sia affrontato con precisione, consentendo alle imprese di concentrarsi sull'innovazione e la crescita.

Notizie Correlate

Tecnologie e Digitale
20.3.2023

Azioni e strumenti finanziari tokenizzati: lo prevede il D.L. n. 25/2023

Sbarca anche in Italia il DLT Pilot Regime, parte del pacchetto di riforme europee c.d. "Digital Finance", che riguarda l'emissione di strumenti finanziari (o la rappresentazione di essi) mediante token crittografici.

Leggi l’articolo
Tecnologie e Digitale
7.7.2022

MiCA: accordo raggiunto. Principali novità.

Raggiunto un accordo provvisorio tra Parlamento e Consiglio sulla proposta di regolamento in materia di Mercati delle cripto-attività (MiCA)

Leggi l’articolo

Affidati a noi

Contattaci per un primo colloquio.

Richiedi Consulenza