Attività

Lo studio legale Lorenzoni è specializzato in contenzioso di legittimità amministrativa, contabile, di cassazione e costituzionale.

Le cause di diritto amministrativo sono trattate in prevalenza dinnanzi ai TAR regionali e al Consiglio di Stato, ma anche in Cassazione, al Tribunale del lavoro, in Corte dei Conti, in Corte Costituzionale, dinnanzi alle Corti di Giustizia Europee al Lussemburgo e a Strasburgo, e in sede arbitrale. Della clientela fanno parte anche numerosi colleghi di fuori Roma che qui si domiciliano per la trattazione in udienza.

Le principali aree di specializzazione dello studio sono gli appalti pubblici e le concessioni di lavori, servizi e forniture, in particolare nel settore dei giochi e scommesse; la responsabilità civile della Pubblica Amministrazione; il contenzioso in materia di acque pubbliche; i settori dell'edilizia e dell'urbanistica; il pubblico impiego; la responsabilità erariale; il diritto della concorrenza e la vigilanza dei mercati; il contenzioso in materia di alloggi economici e popolari; le successioni mortis causa; i concorsi pubblici; la disciplina pubblica del commercio; la sanità; il contenzioso elettorale; i fenomeni di associazionismo e no profit; la discipline dei porti; le controversie in materia fiscale; condominio; sport e diritto societario.

News dello studio

mag2

02/05/2018

Riforma Madia della Pubblica Amministrazione: parere del Consiglio di Stato sul rappresentante unico dell'amministrazione nella conferenza dei servizi simultanea

L'Adunanza della Commissione speciale del Consiglio di Stato ha reso il parere sul rappresentante unico delle amministrazioni centrali in seno alla conferenza di servizi simultanea. Si veda Cons.

apr26

26/04/2018

L'Adunanza Plenaria si pronuncia sulla possibilità di impugnare il bando di gara da parte di chi non ha presentato domanda di partecipazione e sulla immediata impugnazione delle clausole del bando che non rivestano portata escludente

Con la sentenza n. 4 dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato sono stati affermati i seguenti principi: Sussiste il potere del Giudice di appello di rilevare ex officio la esistenza dei

mar24

24/03/2017

Codice di giustizia contabile

Dal 7 ottobre 2016 è in vigore il decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, recante "Codice di giustizia contabile, adottato ai sensi dell'articolo 20 della legge 7 agosto 2015, n. 124"